Skip to main content

Tendostrutture magazzino e capannoni: usi e vantaggi

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Tendostrutture magazzino e capannoni industriali in PVC sono la soluzione più conveniente e veloce per ampliare in breve tempo e con spese contenute gli spazi aziendali e le aree di stoccaggio; negli ultimi anni sono diventate sempre più popolari, grazie ai loro numerosi vantaggi rispetto alle tradizionali costruzioni in muratura.

Vediamone perché possono essere la soluzione adatta alle tue necessità.

Quali vantaggi haNNO le tendostrutture magazzino?

Se le tue esigenze non richiedono una struttura in muratura o per qualche ragione non è possibile realizzarla, una valida alternativa sono i capannoni o le tendostrutture

Vediamone tutti i benefici.

  • Rapidità d’installazione: se hai bisogno urgente di ampliare i tuoi spazi di stoccaggio merci o di deposito per mezzi industriali, scegliere tendostrutture magazzino e coperture in PVC può risolvere velocemente il tuo problema.
    I tempi di montaggio sono drasticamente ridotti rispetto alle tradizionali strutture in cemento o muratura; una volta presentati i permessi (ne parleremo tra poco), infatti, si può iniziare immediatamente l’installazione.
  • Resistenza e affidabilità: pur essendo considerati tra i manufatti leggeri, i capannoni e le tensostrutture garantiscono sicurezza al 100%. Sono progettati per dare stabilità, durevolezza e resistenza: soprattutto per il PVC, parliamo di un materiale autoestinguente, che impedisce la propagazione di fiamme, inoltre scaricando a terra, queste installazioni sono in grado di resistere a intemperie e a condizioni meteorologiche avverse.
  • Personalizzazione: le tendostrutture possono essere personalizzate in base alle tue esigenze d’uso, con varietà di scelta di dimensioni, colori, design, sistemi di ventilazione e illuminazione, porte e altro ancora. Insomma, la flessibilità in termini di layout e configurazione è massima.
  • Mobilità: il grande vantaggio rispetto alle opere in muratura è ovviamente la possibilità di smontare e spostare in qualsivoglia momento le tendostrutture. Sono la soluzione più idonea per realizzare dei temporanei (o definitivi) prolungamenti per allocazione di merci e macchinari industriali.
  • Costi ridotti: questa tipologia di strutture, definite di edilizia libera, offrono un’alternativa economica alle tradizionali strutture in cemento o metallo, riducendo significativamente i costi di installazione, manutenzione e riparazione. Seppur meno onerose, la qualità dei materiali impiegati è indiscussa.
  • Sostenibilità ambientale: tensostrutture, container, box in PVC e capannoni sono una soluzione ecologica, in quanto non richiedono l’impiego di materiali inquinanti né alcuna modifica al territorio. Inoltre, si tratta di installazioni che possono essere riciclate e riutilizzate per nuove esigenze, riducendo la frequenza di smaltimento.
  • Sicurezza: queste installazioni sono dotate di sistemi di sicurezza avanzati, come porte antieffrazione e serrature a prova di scasso, garantendo la massima protezione dei beni stoccati al loro interno.

Qualche dubbio sulle tensostrutture per lo stoccaggio? Vediamo di risolverlo 

[/vc_column_text][vc_single_image image=”4246″ img_size=”large”][vc_column_text]I materiali sono sicuri? La resistenza viene meno nel tempo? Quali sono le normative che regolano questo tipo di installazioni? Sono opere sicure? 

Solo materiali prestanti

Per quanto riguarda i materiali impiegati nella realizzazione di tensostrutture e capannoni, AmarantoIdea si avvale solo di acciai inossidabili e igienici, come inox o zincati, per la parte strutturale; PVC ignifugo e tessuti tecnici per la parte del telaio.

Ogni attenzione è rivolta alla sicurezza e alla resistenza contro usura, intemperie e incendi. 

Durevolezza nel tempo

Ad oggi ogni tensostruttura-capannone è progettata per resistere a lungo nel tempo senza rischio di corrosione, lacerazione o indebolimento di tessuti e impalcature. 

Tuttavia alla base della sicurezza c’è sempre la manutenzione: controlli e revisione delle coperture sono necessari per garantire efficienza durante tutto il tempo di utilizzo.

Compliance normativa

Quali leggi regolano l’uso di queste strutture? 

C’è da fare una distinzione tra tendostrutture con finalità permanenti e quelle per esigenze temporanee.

Un’opera temporanea da rimuovere entro i 90 giorni ha bisogno solo di una comunicazione di inizio lavori (CIL) da presentare al comune di riferimento. 

Qualora le esigenze superino i tempi prestabiliti, le suddette costruzioni devono inserirsi in un quadro di “nuova costruzione” e dunque necessitano di un permesso di costruire e di un titolo abilitativo

Da parte nostra assicuriamo la totale attenzione alle leggi vigenti, lavorando costantemente per garantire che tutte le tendostrutture siano conformi alle normative locali. Inoltre, ci impegniamo a fornire supporto in ogni fase del processo di acquisto, dalla consulenza sulla progettazione alla richiesta di permessi e all’installazione finale.

La sicurezza prima di ogni cosa

Pensi che le tensostrutture per lo stoccaggio, trattandosi di installazioni più leggere rispetto a quelle in muratura, siano meno sicure? 

Lavoriamo ogni giorno proprio per eliminare queste false credenze e dimostrare la solidità e la sicurezza delle nostre costruzioni. 

Come? Con materiali testati, test di prevenzione rischi e professionisti a tua disposizione prima, durante e dopo l’installazione. 

Abbiamo scelto una produzione che parta da zero, così da offrirti la possibilità di scegliere i sistemi di sicurezza migliori per le tue esigenze. 

La protezione dei tuoi beni aziendali è il nostro primo obiettivo. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_cta h2=”STAI PENSANDO A UNA TENDSOSTRUTTURA MAGAZZINO?” h4=”Le migliori coperture per lo stoccaggio da Amaranto Idea” color=”black” add_button=”bottom” btn_title=”CONTATTACI ORA” btn_style=”flat” btn_shape=”square” btn_color=”danger” btn_link=”url:https%3A%2F%2Fstaging.amarantoidea.com%2Fcontatti%2F|title:Contatti”]Spazio in più e flessibilità: realizza una tensostruttura magazzino per la tua azienda, risparmiando migliaia di euro rispetto a un capannone. Contattaci: troveremo la soluzione giusta insieme.[/vc_cta][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *